Controluce è un’associazione di volontariato penitenziario che si mette a fianco di persone in esecuzione penale (non fa differenza se in carcere o in misura di comunità) e delle loro famiglie per accompagnarle nel difficile percorso del reinserimento sociale.
Alla base della vita associativa non vi sono attività di assistenza, ma incontri con persone: è a partire da questi e in funzione di questi che, se utile, Controluce dà vita a progetti e attività strutturate.
Prendere coscienza di una realtà complessa come quella della pena ci sollecita a cercare di capirla sempre meglio, per questo l’associazione propone ai suoi volontari una costante attività formativa.
Inoltre ci proponiamo di svolgere attività di sensibilizzazione della società esterna, in particolare nelle scuole e fra i giovani, per contribuire alla formazione di atteggiamenti più orientati all’accoglienza.
Gli obiettivi che Controluce si dà possono essere conseguiti solo facendo rete con altre associazioni di volontariato, con cooperative, con enti pubblici e privati, in una collaborazione che possa dare efficacia al percorso di reinserimento sociale. In particolare l’associazione aderisce al Seac – Coordinamento Enti e Associazioni di Volontariato Penitenziario e alla Conferenza Regionale Volontariato Giustizia della Toscana.