Convegno sull’ergastolo ostativo

Si terrà l’8 novembre 2021 presso il Giardino degli Incontri del Carcere di Sollicciano un convegno dal titolo “L’ergastolo ostativo dopo le pronunce delle Corti”.

Il tema è di grande attualità in ragione dell’ordinanza n.97/2021 della Corte Costituzionale, emanata nello scorso mese di aprile, che, anche sulla base di precedenti sentenze della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, mette in dubbio la compatibilità della pratica dell’ergastolo ostativo con il rispetto della dignità della persona e con la funzione rieducativa della pena, ambedue punti cardine della legge fondamentale del nostro Stato.

L’ordinanza è oggetto di considerazioni di tenore opposto, fra che ritiene che si sia arrivati ad una conquista in termini di diritti personali e chi teme che la decisione della Corte porti ad un cedimento sul piano della lotta alla criminalità organizzata. Fa discutere anche il metodo del rinvio al Parlamento, che ha un anno di tempo per legiferare in tema.

Poiché ci troviamo proprio a metà di questo anno, pensiamo che sia opportuna una riflessione approfondita su questo tema, che non riguarda solo gli addetti ai lavori, ma la coscienza di ogni cittadino che abbia a cuore la giustizia e la sicurezza.

Condividi questo articolo

Controluce è un’associazione che esiste grazie al contributo volontario di molte persone. Se vuoi aiutarci condividi i nostri contenuti sulle piattaforme social e segui le nostre pagine.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Se credi nel nostro progetto e vuoi aiutarci economicamente, ti rimandiamo alla nostra pagina dedicata.