Fuori dall’ombra

La vendetta, la divisione, la mancanza di dialogo sono destinati a ripetersi nel tempo se la generazione che sta per diventare adulta non riesce a pensare pensieri nuovi sulla società. Occorre che la scuola educhi alla pace, all’accoglienza, alla riconciliazione.

L’associazione Controluce ha da sempre creduto nell’azione di sensibilizzazione delle scuole ai temi della giustizia riparativa, ed ha sempre risposto con entusiasmo agli inviti ricevuti da tanti istituti ad incontrare studenti e docenti. In particolare negli scorsi anni ha collaborato con il docenti di religione del Liceo Dini, entrando nelle classi a discutere i temi della pena e del reinserimento sociale.

Per l’anno scolastico 2023 – 24 il Dini ha approvato un progetto dal titolo “Oltre il muro” che vedrà impegnate le quarte e le quinte della scuola in molteplici attività. La prima, dal titolo “Fuori dall’ombra – la via della giustizia riparativa” si svolgerà presso la Leopolda di Pisa il 10 novembre 2023, dalle ore 9 alle 13.

Oltre all’associazione Controluce e al Gruppo di Giustizia riparativa di Pisa prenderanno parte all’incontro due donne, Irene Sisi e Claudia Francardi, che hanno saputo rispondere alla violenza con la forza della riconciliazione. L’incontro è aperto a tutte le persone interessate.