Giuliana

Giuliana è entrata a Controluce tanti anni fa per insegnare francese nella scuola superiore che l’Associazione per lungo tempo ha gestito nel carcere Don Bosco. Da poco aveva completato la sua esperienza professionale di docente nella scuola media, e voleva spendere il suo tempo libero per donarlo ad altri.

In Associazione ha svolto attività di tipo diverso: colloqui in carcere, sostegno allo studio, attività nella sezione femminile, presenza al Parchino, accompagnamenti, contatti con ex detenuti e con famiglie…

La cifra del suo agire è sempre stata la ricerca di relazioni: presente all’altro con una dolcezza infinita, con un sorriso disarmante, con una capacità di entrare nel cuore dell’interlocutore, sia che fosse un volontario, un’educatrice o un detenuto. Al tempo stesso era però straordinariamente determinata: chi ha lavorato con lei sa che su certe situazioni difficili, che tutti avremmo dato per perse, Giuliana si è ostinata con generosità testarda. E quasi sempre ce l’ha fatta.

Dal 3 agosto, giorno in cui la morte ha concluso un’esperienza dolorosa di lotta contro la malattia, sentiamo una nostalgia profonda e al tempo stesso siamo certi di avere acquistato un sostegno forte, fortissimo, che ci accompagna nella strada che ci rimane da fare.

Grazie Giuliana.

Condividi questo articolo

Controluce è un’associazione che esiste grazie al contributo volontario di molte persone. Se vuoi aiutarci condividi i nostri contenuti sulle piattaforme social e segui le nostre pagine.

Se credi nel nostro progetto e vuoi aiutarci economicamente, ti rimandiamo alla nostra pagina dedicata.