La giustizia che ripara

La sala storica della Leopolda gremita di studenti delle quarte e quinte del Liceo Dini di Pisa per un incontro sulla giustizia riparativa organizzato dai docenti di religione del Liceo, da Controluce e dal Gruppo Giustizia Riparativa di Pisa.

La testimonianza fortissima di Irene Sisi e Claudia Francardi, che hanno saputo vincere la tentazione distruttiva dell’odio a favore della riconciliazione e della pace, e così facendo sono diventate artefici di una giustizia generativa.

Il racconto della pratiche quotidiane di mediazione, portate avanti dal Gruppo Giustizia Riparativa, e delle misure di comunità gestite dai volontari di Controluce presso l’Orto Botanico e il piccolo Parco dei Santi Cosma e Damiano.

I tantissimi interventi e le domande poste dagli studenti testimoniano che questa proposta (e se non è educazione civica questa….) forse non sarà vana. Noi ci abbiamo provato.