Sistema integrato per la giustizia riparativa

Nasce nella zona pisana il primo sistema territoriale integrato della Toscana per la promozione della giustizia riparativa.

E’ stato sottoscritto oggi, 14 giugno 2023, il protocollo d’intesa fra Società della Salute, Udepe e soggetti del terzo settore e del volontariato del territorio impegnati nella nell’esecuzione penale esterna, in attuazione di provvedimenti giudiziari emessi dal tribunale sorveglianza e dal tribunale ordinario.

Fra gli obiettivi la costituzione di un tavolo di lavoro e di sportelli di comunità dedicati alla giustizia riparativa. E’ prevista anche la realizzazione di un centro studi per mappare le migliori pratiche, in Italia e all’estero.

“E’ una novità importante – afferma Daniela Conviti, vicepresidente dell’associazione Controluce da trent’anni impegnata accanto ai detenuti e agli ex detenuti del territorio pisano – grazie a questo protocollo, infatti, nasce finalmente una rete che ha, al contempo, una finalità riparatoria per la società ma anche l’obiettivo di avviare percorsi di assunzione di responsabilità da parte di chi ha commesso un reato e di tutela nei confronti delle vittime. Fondamentale che nella rete siano coinvolti, in quali di attori di primo piano, le realtà istituzionali del territorio”

Condividi questo articolo

Controluce è un’associazione che esiste grazie al contributo volontario di molte persone. Se vuoi aiutarci condividi i nostri contenuti sulle piattaforme social e segui le nostre pagine.

Se credi nel nostro progetto e vuoi aiutarci economicamente, ti rimandiamo alla nostra pagina dedicata.